Logo Tribeke
Business Man

Un business che sostiene il tuo stile di vita – migliorare la qualità della vita nel lavoro

Ogni giorno innumerevoli persone si svegliano e vivono un sogno.

Il loro sogno, o meglio ancora, il loro incubo personale meticolosamente realizzato.

Un incubo quotidiano che inizia più o meno ogni lunedì alle sei o alle sette del mattino, nel momento in cui si svegliano e si rendono conto che è ora di svolgere l’attività che temono di più.

Il lavoro.

Alla loro azienda o ufficio, timbrano il cartellino e iniziano un terribile processo di dolore e rimorso, in cui ogni ora viene trascorsa a pensare al momento in cui potranno tornare a casa alla loro vita vera.

La stessa azione che fanno anche gli imprenditori e i liberi professionisti con la differenza che ampliano la loro fascia oraria all’infinito.

Giusto.

Perché quando lavorano, sono in un’altra dimensione chiamata “dalle 9 alle 5”, che piega lo spazio e il tempo in una realtà alternativa infernale fatta di sciocchezze e un perpetuo senso di indegnità.

Quella che sembra una rappresentazione dantesca ed eccessivamente drammatica di una tipica giornata o settimana lavorativa aziendale, in realtà è ciò che vive la maggior parte delle persone quando pensa al lavoro.

Scoprire il concetto di “valore personale nel mercato”

Pochi abbracciano il vero potenziale del “valore personale nel mercato”, e anche in questo caso, è facile essere inghiottiti e inglobati in un processo senza fine di decisioni dettate dal denaro, che finiscono per divorare il resto della tua vita.

Potremmo dire che anche per alcuni degli uomini d’affari più affermati, la loro vita “personale” non è dissimile da un parassita che vive sul proprio business.

Sembra anche che sia l’unico percorso possibile che abbiamo per ottenere successo e una condizione favorevole, così ci si arrende ad una noiosa vita settimanale dalle 9 alle 5, dal lunedì al venerdì.

Potremmo dire che, per riassumere questa visione specifica della società moderna, il nostro stile di vita deve essere costruito dal punto di vista organizzativo e non solo intorno al nostro lavoro o business.

Sebbene sia vero, questo non significa che sia necessariamente giusto – o soprattutto, che questa dovrebbe essere una condanna a vita.

Cosa voglio dire con questo? Che è tempo di renderci conto che i nostri affari e la nostra vita personale si fondono in un’unica realtà e che non esiste una chiara distinzione tra i due.

Qualunque cosa accada a casa nostra ha un grande impatto, in un modo o nell’altro, su ciò che facciamo nelle nostre attività aziendali e viceversa.

Modellare la vita intorno al business? Il contrario

Soprattutto, dovremmo smetterla di fare proprio una cosa che sta letteralmente distruggendo intere esistenze: modellare e costruire la nostra vita intorno a un lavoro o un business ha il solo scopo di portarci il potere economico.

Ciò non significa che non dobbiamo prendere in considerazione che abbiamo bisogno di risorse per prosperare e lottare, ma piuttosto che in questo fortunato momento storico possiamo permetterci il lusso di non farne la nostra unica priorità.

In questo momento storico siamo fortunati di poterci permettere il lusso di non rendere il “fare soldi” la nostra unica priorità.

Giusto: anche con tutte le attuali turbolenze geopolitiche ed economiche, siamo ancora in un periodo d’oro per l’umanità, dove nessuna guerra globale sta devastando il pianeta (ancora), o altri scenari catastrofici simili ci costringono a concentrarci semplicemente sulla sopravvivenza.

Tuttavia, la maggior parte delle persone trascorre il suo tempo in modalità sopravvivenza e non di “vita”, sprecando la propria esistenza.

Vita diversa, business diverso

Chiediti: cosa sto facendo io?

Stai dedicando la maggior parte dei giorni della tua vita a un’attività il cui unico scopo è realizzare profitti?

Sii onesto con te stesso o te stessa. Guarda l’uomo o la donna nello specchio di fronte a te e rispondi sinceramente.

Vale anche se la tua attività e il tuo lavoro non sono costruiti solo attorno al profitto, ma senti comunque che non è quello che desideri e che sta lentamente prosciugando la tua energia giorno dopo giorno, impedendoti uno stile di vita sano dal punto di vista sia fisico che mentale…

La buona notizia è che possiamo farci qualcosa. Non deve essere per forza così, dove tutto il tuo stile di vita è costruito per supportare la tua attività o il tuo lavoro.

Al contrario; è possibile costruire un’attività che supporti il ​​tuo stile di vita.

Cosa voglio dire con questo? Intendo la possibilità di costruire una vita salutare e di scopo, di significato, d’avventura, di emozioni, un’esistenza degna di essere vissuta e condivisa con le persone che ami.

Sto parlando di progettare un’attività che realizzi i tuoi sogni e ti permetta di vivere la vita migliore che hai sempre desiderato. Un’attività che è parte integrante di un vero sogno, non di un incubo, che valorizza il tuo talento interiore, utilizza il tuo potenziale e ti consente di esibirti a livelli che non hai mai sperimentato prima.

È ora di smettere di guidare in retromarcia e con il freno a mano tirato e iniziare a correre a tutta velocità verso l’orizzonte con un nuovo modo di vivere.

La domanda è: “Come”?

Prima di tutto dobbiamo fare un accordo, noi due. Io e te.

La promessa di non arrendersi mai e poi mai alla mediocrità, a ciò che è appena sufficiente.

Ma piuttosto perseguire eccellenza, grandezza ed andare oltre il possibile.

Il primo motivo per cui le persone rimangono bloccate in routine ripetitive e situazioni insoddisfacenti è perché si arrendono a realtà mediocri e smettono di chiedersi di fare qualcosa di più con il proprio tempo.

La seconda cosa è che devi renderti conto che il mondo è pieno di opportunità, e queste opportunità sono alla ricerca di talenti. Il tuo talento.

Se hai il coraggio di definire ciò che tu veramente vuoi fare, puoi iniziare a dedicarci la tua energia.

Un consiglio pratico

Analizza il tuo business attuale, qualsiasi attività tu faccia.
Dipendente, libero professionista o imprenditore.

Fatti solo una domanda.

“La mia vita da sogno può essere supportata da questo business?”

Facciamo un esempio.

Immagina di voler portare a casa del denaro per acquistare il cibo, pagare l’affitto e poter comprare le miniature di Warhammer per andare a giocare nei club, dipingere i tuoi eroi preferiti e scrivere novelle fantastiche. Allora un lavoro in remoto, dalle 9 alle 17, presso l’azienda dove non hai nessuna possibilità di crescita o di scatto professionale ma che ti garantisce un contratto a vita, è il tuo business perfetto!

Ma se tu volessi, all’improvviso, poterti permettere di viaggiare in luoghi mirabolanti per sei mesi all’anno, ecco che il tuo posto di lavoro da dipendente senza prospettiva di crescita, ma con un contratto super sicuro, non varrebbe più nulla.

Ogni business è adatto a sostenere stili di vita specifici.

Questa è una considerazione che, forse, nessuno ti aveva mai fatto prima. Qualcuno avrebbe dovuto dirti, prima di iniziare qualsiasi carriera “business”, di considerare che tipo di vita desideravi vivere.

Questo ti avrebbe permesso di selezionare il business più adatto per fare quello che volevi.

Pensa che la maggior parte delle persone al mondo sta cercando di vincere la maratona di 100 km, una super maratona, pesando il triplo del peso forma, con scarponi militari ai piedi, zaino da 40 kg sulla schiena e prendendo farmaci che lo inebetiscono ad ogni minuto che passa.

Poi queste persone si chiedono “non capisco come mai non riesco a raggiungere quello che voglio.”

Purtroppo la risposta che gli hanno insegnato è “abbi pazienza, continua così e vedrai che quando andrai in pensione o avrai 60 anni avrai raggiunto un bel risultato”.

Pazzesco. Ora. Se stai leggendo questo articolo in un momento della tua vita in cui stai per iniziare a fare business per la prima volta, significa che sei un uomo o una donna baciata dalla “fortuna”.

Hai in mano la domanda delle domande.

Potresti anche essere nella situazione in cui stai ripartendo da zero o cambiando business.

Bingo anche in questo caso!

Ma potrebbe essere che tu abbia un bel business avviato, guadagni bene e hai successo, ma il tuo impegno lavorativo mangia il tuo stile di vita.

Che fare? Abbiamo essenzialmente due soluzioni.

La prima. Chiudi tutto, vendi tutto e costruisci un nuovo business sulla base di scelte indotte da questa domanda magica.

Soluzione che io mi permetto di sconsigliare allegramente.

Seconda opzione. Crea un ramo del tuo business che corrisponda alla tipologia che può sostenere la tua vita, o meglio, lo stile di vita che desideri.

Facciamo un esempio. Se tu hai una pasticceria avviata, guadagni bene e sei pieno zeppo di ordini e clienti da 20 anni – ma il tuo stile di vita desiderato è quello di vivere sei mesi all’anno in nazioni diverse – è ovvio che sei nei guai.

Puoi iniziare a scrivere un libro di ricette, aprire un canale YouTube e diventare un influencer nel mondo della pasticceria.

Un nuovo ramo dove puoi lavorare da dove vuoi, quando vuoi.

Oppure puoi allargare la tua pasticceria e creare una linea con collaboratori e processi automatizzati che tu gestisci da remoto, con una forma di lavoro agile come lo smart working di cui tanto si parla oggi.

La creazione di una nuova linea può essere la via di uscita del tuo business per avviare la trasformazione che stai cercando. Consentendo di preservare il tuo business principale.

In conclusione, qualsiasi sia la tua situazione attuale abbi fede nel tuo genio e nel tuo talento.

Facendoti la domanda corretta, arrivano le risposte corrette.

Domanda magica “quale business sostiene il mio stile di vita desiderato?”

Da domanda intelligente arrivano risposte intelligenti.

Avanti tutta, il tuo stile di vita desiderato ti sta chiamando!

Cerchi qualcosa di più?

Nella nostra community Telegram puoi ascoltare le dirette giornaliere, interagire, ascoltare webinar, fare domande e trovare altro materiale su questi temi.
È gratuita e a libera entrata: se non ne sei ancora parte ti attendiamo per darti il nostro benvenuto!

cambiamento

Guida Pratica al Cambio di Vita

Il percorso del cambiamento di vita è un viaggio unico, spesso ricco di sfide e di opportunità di crescita personale. In questa guida pratica, esploreremo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi anche ricevere l'ebook omaggio

"3 strumenti per cambiare la tua vita"?

Vuoi ricevere l'ebook omaggio

"3 strumenti per cambiare la tua vita"?

Dentro all’ebook trovi “come prende forma un cambiamento” e i 3 strumenti:

* Ho letto e accetto la Privacy Policy di questo sito e acconsento alla registrazione dei miei dati per essere contattato.

L'ebook è nella tua inbox!

Ti diamo il nostro benvenuto al gruppo:

L'ebook è nella tua inbox!

Vuoi anche entrare nella community di Telegram?